Consulenza Sicurezza su Lavoro
Quando si parla di Sicurezza sul Lavoro si fa riferimento a tutte quelle misure di prevenzione e protezione che hanno l’obiettivo di garantire un ambiente di lavoro con una percentuale di rischio ridotta al minimo.
La Normativa
La normativa che regola la Salute e la Sicurezza sui Luoghi di Lavoro è il D.Lgs. n°81/08 in cui si individuano 3 linee guida principali:
- organizzazione Aziendale - ogni azienda deve essere organizzata internamente in modo tale da garantire una corretta gestione della sicurezza;
- politica Aziendale per la Sicurezza - l’azienda è tenuta ad avere una linea di gestione chiara per tutelare la sicurezza dei suoi lavoratori;
- attribuzione Corretta di Principi e Responsabilità - tutti i soggetti che hanno ricevuto una responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro devono conoscere chiaramente i loro compiti, obblighi e diritti, così da applicare le norme in maniera rapida ed efficace.
Non abbiamo un approccio standardizzato: per ogni cliente elaboriamo un piano personalizzato ed interventi mirati, costruiti sulla specificità aziendale.
Dopo un check up iniziale, per rilevare tutte le possibili fonti di rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori, rielaboriamo i dati raccolti creando un documento che contiene la mappatura dei rischi presenti in azienda al fine di analizzare, valutare e cercare di prevenire le situazioni di pericolo per i lavoratori.
Individuiamo infine tutte le principali misure che dovranno essere adottate nel tempo per l’adeguamento ai livelli di sicurezza previsti.