Impianto distribuzione carburante ad uso privato
Il nostro studio è particolarmente competente in materia, avendo seguito da decenni tutta l’evoluzione normativa del settore. Ci occupiamo del progetto, partendo dalla richiesta autorizzativa comunale, e successivamente del collaudo, nel quale la competenza prioritaria è quella dei Vigili del Fuoco.
Autorizzazione installazione carburante uso privato
L’Autorizzazione all’installazione va richiesta all’Amministrazione comunale, unitamente alla perizia asseverata del professionista sul rispetto delle norme ed alla documentazione da parte del richiedente; l’Amministrazione a sua volta, prima del Rilascio dell’Autorizzazione, richiede il Parere agli enti di competenza.
- Raccogliamo tutta la documentazione necessaria per la presentazione della domanda come pratica edilizia per l’installazione della cisterna (con progetto e agibilità dell'immobile ed eventuali difformità già sanate a livello catastale), progetto dell’impianto elettrico e dichiarazione di conformità dello stesso (sia relativo all’immobile che all’impianto di distribuzione carburanti), documentazione tecnica di supporto della cisterna e dei suoi componenti, autorizzazione allo scarico delle acque in fognatura ecc...
- Presentiamo al comando provinciale dei Vigili del Fuoco la segnalazione certificata di inizio attività (SCIA), predisposta da un tecnico abilitato, così da ottenere il certificato di prevenzione incendi (CPI);
- Inviamo la richiesta di autorizzazione al Comune in cui si trova l’impianto, con modalità telematica, tramite il portale dello sportello unico per le attività produttive (SUAP).
SCIA e collaudo
Il collaudo va richiesto all’Amministrazione comunale e, contestualmente, al Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, attraverso il deposito della SCIA, con allegate le dichiarazioni di conformità da parte delle ditte installatrici.
Licenza di esercizio
Qualora trattasi di serbatoi con capacità geometrica superiore ai 5 mc, sarà necessario richiedere la Licenza di Esercizio da parte dell’Agenzia delle Dogane.