Cosa si intende per sistema di gestione sicurezza antincendio (SGSA)
Il Sistema di Gestione della sicurezza antincendio (SGSA) rappresenta una misura antincendio organizzativa e gestionale atta a garantire, nel tempo, un adeguato livello di sicurezza dell’attività nei confronti del rischio incendio.
Trova ampio spazio ed importanza all’interno del nuovo Codice di progettazione – DM 3 agosto 2015, aggiornato con il DM 18 Ottobre 2019 – che rappresenta ormai l’unico riferimento normativo disponibile per alcune attività soggette al controllo di Prevenzione Incendi ai sensi del DM 12/04/19 e DPR n°151/11.
La tipologia di SGSA da adottare per ciascuna attività dipende dalle caratteristiche del rischio, individuate in fase di progetto e contiene, di conseguenza, misure diverse.
I contenuti del SGSA
Il SGSA deve essere definito attraverso uno specifico documento organizzativo gestionale, presentato all’organo di controllo fin dalla fase di approvazione del progetto e da sottoporre a verifiche periodiche.
Nel documento devono essere valutati ed esplicitati i provvedimenti adottati in relazione a:
- organizzazione del personale;
- identificazione e valutazione dei pericoli derivanti dall'attività;
- controllo operativo;
- manutenzione dei sistemi di protezione;
- gestione delle modifiche;
- informazione agli ospiti;
- pianificazione di emergenza
- addestramento del personale e delle squadre aziendali
- sicurezza delle squadre di soccorso
- controllo delle prestazioni;
- controllo e revisione;
- procedure da adottare in caso di incendio o altro evento dannoso.